Una bella mattinata di sole (anche se un po' ventosa) accoglie a Parco Nord le bambine e i bambini della 1A della scuola primaria di Via Bussero di Milano, bentornati da noi!
Ci incontriamo alla Cascina e piano piano ci spostiamo verso l'area dove oggi effetueremo la nostra attività didattica.

Ci mettiamo seduti per terra in cerchio e cominciamo raccontandoci cosa avete fatto la volta scorsa. Vi ricordate molto bene di aver sentito molti suoni, di aver abbracciato gli alberi e di aver persino scalato una montagna, bravi!

Vi chiediamo poi se avete fatto i compiti che vi erano stati assegnati; vi avevamo chiesto di inventare un gioco e di portare degli oggetti della scuola che ricordano gli elementi della natura che avevate raccolto la volta scorsa.

La vostra maestra ci racconta quindi cosa vi siete inventati.

Per prima cosa, ci mostra quali oggetti avete trovato a scuola: matite colorate come legnetti, dei fogli di carta colorati di verde come foglie e delle palline come i semi, ghiande e sassi.

 

La maestra ci racconta poi quali sono i giochi che avete inventato: il primo è un gioco che mette alla prova l'olfatto, chiedendo ai partecipanti di riconoscere, odorandole, alcune piante aromatiche... Ma non solo! Avete anche portato degli oggetti che, bendati, dovete riconoscere solo con il tatto, dopo averli riposti dentro a una borsa di tela.

Il secondo è mosca cieca! E ovviamente ci mettiamo subito a giocare!

 

Qualche difficoltà, ma poi si gioca bene!

Quando finite il gioco iniziamo la nostra attività. La prima cosa che fate è entrare nel bosco e, dopo esservi messi una simpatica mascherina e tenendo le vostre manine attaccate a una corda con degli oggetti attaccati, camminate lungo il percorso cercando di riconoscere, senza guardarli, gli oggetti che toccate.

 

 

Ne avete riconosciuti tantissimi! Bottiglie di plastica schiacciate, sassi, matite, pennarelli, rametti, spugne...

 

Volete poi fare merenda e quindi, finito il percorso, ci riaccomodiamo sul prato e mentre mangiate vi chiediamo di scrivere il vostro nome su una fetta di tronco.

A cosa servirà?

 

I vostri nomi, insieme a un'altra piccola fetta di tronco sulla quale abbiamo scritto quale gioco avete inventato, vengono messi dentro al bosco, attaccati ad un biancospino, e potranno essere visti anche dagli altri bambini che verranno al parco!

 

Vi chiediamo anche se possiamo tenere un oggetto di quelli che avete portato e ci "regalate" i rametti-matite, che si aggiungono al materiale già presente lungo il percorso. Così rimarrà un vostro ricordo al Parco Nord!

 

Torniamo quindi in cerchio e... ci togliamo le scarpe! Che bella la sensazione dell'erbetta fresca sotto i piedi e tra le dita!

 

 

Ma sarà così anche per altri materiali?
Lo scopriamo subito grazie a un percorso composto da tanti materiali naturali diversi: legno, corteccia, sabbia, sassi...

 

Fate il percorso prima in piedi...

 

E poi a quattro zampe!

 

 

Quali sensazioni avete provato? E' stato fastidioso o piacevole? Era caldo o freddo?

Finiamo la nostra attività facendo la cariola tutti insieme. Quale sensazione vi da l'erba? Qualcuno di voi dice "E' bagnata!". Vi spieghiamo quindi perchè l'erba, quando viene schiacciata, è bagnata. 

 

 

Pian piano ci rimettiamo le scarpe e torniamo verso la cascina.

"Che bell'esperienza!" dice qualcuno di voi! Da rifare? Quasi quasi...

Alla prossima piccoli amici!

Federica

contentmap_plugin