Ciao a tutti! Ben-tornati! Dopo la vostra uscita autunnale eccovi qui in una vera giornata primaverile, con un debole sole che si nasconde timido dietro le nuvole e un'arietta tiepidina. Ci incamminiamo insieme verso il Boschetto delle Scuole, dove passeremo insieme la mattinata.

Durante la vostra prima uscita eravate con Erica e Chiara, mentre oggi ci sono io: Eleonora. Per prima cosa formiamo un grande cerchio...

br villoresi2bbis1

...e mi dite uno ad uno i vostri nomi.

Mi raccontate che nella prima uscita evevate disegnato su fogli bianchi con i pastelli a cera, e avevate ascolatato la storia dei Maghi dei Colori, che erano tanti e non sapete ripetermi i loro nomi! Un giorno il bosco era diventato tutto bianco e voi eravate riusciti a far tornare i colori con una magia: strofinare sui fogli bianchi elementi naturali come erba, terra e foglie!

A scuola avete fatto un cartellone con la mappa dei colori, mettendo insieme macchie dello stesso colore, e avete inventato un gioco

Oggi faremo diverse attività: iniziamo con la prima! Ci dividiamo in due gruppi e consegno a ogni gruppo un disco di cartone. Il gruppo dei bianchi dovrà riempire questo disco solo di cose bianche...quello dei colorati di tante cose colorate (ovviamente naturali che troviamo qui attorno a noi!). Via con la ricerca...mettetevi all'opera!

br villoresi2bbis1

Ed ecco i due gruppi al lavoro. I bianchi...

br villoresi2bbis1

...e i colorati!

br villoresi2bbis1

Questo il risultato finale! Ottimo! E mi dite che il lavoro dei bianchi era un po' più diffciile perchè troavare bianco da solo non è così semplice, ma spesso è insieme al giallo o al verde!

br villoresi2bbis1

Ed ora, dallo zaino, tiro fuori una barra di ferro e un disco...

Quest disco da una parte è bianco, dall'altra ha tanti spicchi colorati.

br villoresi2bbis1

Cosa faremo? Infiliamo il disco sull'asta che prima abbiamo fissato nel terreno. Inizio a farlo girare e...se lo facciamo girare veloce sembra diventare tutto bianco...e poi quando rallenta vediamo che tornano i colori!
Quindi, quella mattina...nel bosco...forse il mondo aveva iniziato a ruotare veloce veloce...e per far tornare i colori gli abitanti del bosco avrebbero potuto provare a fermarlo...a farlo rallentare. Possiamo provare a fare questa magia?

Ci mettiamo larghi larghi nel prato...e...iniziamo a girare su noi stessi!

br villoresi2bbis1

E al mio STOP...tutti per terra sdraiati...e vi rilassate...

br villoresi2bbis1

...aspettando che un vostro compagno venga a toccarvi per svegliarvi...

br villoresi2bbis1

...e riprenderete a muovervi piano piano...finchè tutti non sarete stati risvegliati!

br villoresi2bbis1

Bravissimi! Tutti svegli e silenziosi! Muovendovi piano siete riusciti a far tornare i colori nel bosco!

E prima di andare avanti...pausa merenda e un po' di corse libere!

br villoresi2bbis1

Riprendiamo...e mi presentate il gioco che avete ideato: PESCA COLORE!

br villoresi2bbis1

Ecco il dado con le sei facce colorate e le carte. Posizioniamo tutto in mezzo al cerchio e iniziamo agiocare...

br villoresi2bbis1

...tirando il dado in alto...

br villoresi2bbis1

...e pescando la carta.

br villoresi2bbis1

Se è dello stesso colore la tenete e pescate un'altra carta, altrimenti il dado passa al vostro compagno e si va avanti. Facciamo due giri...e vince la vostra compagna che ha conquistato 2 carte! Bravissima!

br villoresi2bbis1

Ci avete portato un bellissimo gioco sui colori, e per ringraziarvi vi facciamo firmare un disco di legno...

br villoresi2bbis1

...che andremo insieme ad appendere a un albero nel bosco! Scegliete un grande acero...

br villoresi2bbis1

...che sta risalendo una delle tante chiocciole del parco! 

br villoresi2bbis1

Ed ora...quali giochi fanno secondo voi i cuccioli degli animali? Giocano a palla, a rincorrersi, a mordicchiarsi. Un po' gli stessi giochi che fate voi! Nessuno di voi gioca a nascondino? E come fanno gli animali a nascondersi? Si nascondono sugli alberi tra le foglie...potremmo fare il nascondino mimetico.
Ci ridividiamo nei gruppi, bianchi e colorati, gli stessi che avevamo fatto per la prima attività di oggi. A turno, un gruppo, che dovrà cercare i compagni, starà fuori sul prato, e l'altro si nasconderà nel bosco.

l gruppo dei cercatori starà fermo in una posizione...e poi piano piano si avvicinerà, un passo alla volta, e alla fine, quando sarete vicini al limite del bosco, potrete anche muovervi, stando sempre e comunque sul prato!

Quando il primo gruppo trova tutti...ci scambiamo!

I due gruppi, in tempi diversi, riescono a scovare quasi tutti i compagni nascosti.

Vediamo un po' come ci siamo mimetizzati noi e le tecniche che possono sfruttare gli animali! Conoscete il camaleonte? Cambia colore a sceconda di dove si trova, per non essere visto: si mimetizza! I colori sono molto importanti...e infatti i primi dei vostri compagni ad esser stati visti avevano le maglie rosa, rosse, viola. Sono colori che si notano subito su in mezzo al verde, molto più del blu, del verde o del marrone!

br villoresi2bbis1

Ma il mimetismo non è solo questione di colore. Sicuramente se ci muoviamo sarà più facile essere visti, mentre se uno sta fermo potrà passare inosservato più facilmente. Se poi parliamo, seguendo i suoni possiamo essere trovati. Pensate ai grillli...li conoscete? Per il suo colore si mimetizza bene nei prati ma se inizia a cantare, seguendo la sua voce, possiamo raggiungerlo facilmente.

Colori, silenzio e immobilità sono tra le cose più importanti a cui bisogna far attenzione per riuscire a mimetizzarsi meglio, e gli animali sfruttano il mimetismo per sfuggire ai loro predatori!

E' ora di tornare a scuola per il pranzo e, affamatissimi, vi incamminate sulla strada del ritorno!

Grazie per la visita e buona primavera!

 

contentmap_plugin