Ciao a tutti. In questo pomeriggio abbastanza freddo io, Alessandra, con Simona, vi accompagneremo nel Parco alla scoperta di...

Prima di tutto troviamo un prato abbastanza grande per presentarci in cerchio. Ognuno dice il suo nome e cosa si aspetta di fare oggi: giocare, scoprire la natura, sdraiarsi sul prato.

Oggi insieme scopriremo i colori che abbiamo intorno. Ma non solo. Simona ci spiega che dobbiamo "matterli" su un foglio, ma come si fa? Dobbiamo osservarli, scegliere tra i pastelli a cera che abbiamo con noi quale si avvicina di più e farne una macchia sul foglio bianco.

Cominciamo!

br bologna1c1

br bologna1c9

 Ecco le vostre "catture":

br bologna1c3

br bologna1c4

Tutti insieme:

br bologna1c2

E' rimasto tanto bianco. Ma quale colore vince sulgi altri? Non riusciamo ad essere d'accordo, vi proponiamo allora di ritagliare le macchie e accorparle per colore. La prossima volta ci mostrerete la vostra tavolozza!

Ci rincamminiamo e nel bosco che raggiungiamo ascoltiamo una storia.

Un giorno tutti i colori sparirono e diventò tutto bianco! Ma senza colori era impossibile muoversi, riconoscere le cose, non andare a sbattere!

Il merlo non sapeva più trovare le sue bacche! Allora vennero chiamati i tre Maghi dei colori, del rosso del blù e del giallo, che però con le loro magie non furono capaci di riportare i colori giusti! Chiamarono dei bambini...

Forse siete un po' maghi anche voi! Vogliamo provare?

br bologna1c5

Qualcuno ha l'idea di strofinare la terra, un altro dell'erba.

br bologna1c7

Questa volta abbiamo utilizzato i colori della natura.

br bologna1c8

Ci salutiamo con tante consegne: ritagliare le macchie di colore fatte oggi. Provare a scrivere un finale per la storia dei tre Maghi. Inventare un gioco con le vostre regole che per tema abbia i colori.

Arrivederci a primavera!

br bologna1c12

 

 

contentmap_plugin