Giornata intensa questa! Insieme agli amici e alla amiche della classe 3a!
Giornata di lavoro ... con un cielo grigio, ma una temperatura ideale per le nostre attività.

Ci incontriamo in cascina e da qui ci avviamo verso il percorso sensoriale ... 

Siamo in cerchio, insieme a noi c'è anche Simona, che oggi ci darà un importante aiuto.

Vediamo un po' se e cosa ricordate dell'incontro avuto poco tempo fa con Alessandra ... I licheni che avete iniziato a conoscere, il vostro albero Palmino, il giro tra laghetti e canali, le foglie lasciate sul vostro albero ...

Ecco, anche oggi parleremo di trasformazioni - così come si è grandemente trasformata la zona dove avete lavorato la volta scorsa.
Trasformazioni di qui oggi saremo protagonisti.
Nel senso che dovremo lavorare, molto praticamente, per sistemare un percorso particolare, che viene fatto a piedi nudi, dai bambini che vengono al Parco Nord in primavera.

mi passerini3abis1

Si fa prima a lavorare che a spiegare il lavoro stesso ... ci dividiamo in quattro gruppi, abbiamo rastrellini piccoli, rastrelli grandi, badili, carriole, una forbice ...
Iniziamo!

Prima di tutto occorrerà rastrellare e togliere le foglie cadute dagli alberi ... Quindi togliere la cippatura di legno messa qualche anno fa che, nel frattempo, è divenuta terra ...

mi passerini3abis2

mi passerini3abis3

L'attività coinvolge tutti, a turno, con differenti attrezzi ...

mi passerini3abis4

mi passerini3abis5

mi passerini3abis6

Spostando rami, foglie e terra troviamo vari insetti, larve, bruchi ...

mi passerini3abis7

Anche uova!

mi passerini3abis10

Poco alla volta riusciamo ad apprezzare il risultato del nostro lavoro ...

mi passerini3abis11

Riusciamo anche a sistemare definitivamente uno degli spazi ripuliti ... mettendoci dentro della cippatura di legno fresca (la differenza si vede dalla consistenza e dal colore).

mi passerini3abis12

Non c'è che dire ... siamo riusciti  a fare un ottimo lavoro!

mi passerini3abis13

mi passerini3abis14

Prima di andar via osserviamo alcuni tronchi che presentano una caratteristica strana, particolare ...
Due "occhi" ...

mi passerini3abis15

Ovvero la testimonianza che anni fa l'albero (un olmo) era inizialmente formato da due rami che, poco alla volta sono cerscitu e ... con-cresciuti. Cresciuti insieme!

Ciao a tutti e buon rientro a scuola!

 

contentmap_plugin