Inverno assai mite quest'anno al Parco Nord: è metà febbraio e il sole che illumina i nostri volti questa mattina è tiepido, talmente tiepido che ci costringe anche a slacciare le nostre giacche mentre ci dirigiamo verso il punto di ritrovo di oggi. 
Giunti alle scuole Parco Nord, sentiamo in lontananza il vociare degli amici di oggi: sono i bimbi della scuola materna Frova!
Benvenuti piccoli amici!

 Ci spostiamo lentamente, dando la precedenza anche ad un lombrico che ci attraversa la strada, verso la "rotonda delle sofore".
Qui, ci dividiamo in due gruppi: i leprotti e i passerotti verranno con me!
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo, dicendo anche una cosa che amiamo fare...c'è chi ama la pizza, chi il pane e nutella, chi giocare a palla, chi giocare con le costruzioni....e qualcuno ama anche stare all'aria aperta! Ma allora è perfetto: questo è il posto che fa per voi!
Già, ma questo che posto è? E' il Parco Nord! E' un luogo con alberi, fiori, cespugli, dove si può venire a giocare, fare dei giri in bicicletta, fare dei pic-nic, rilassarsi...Noi possiamo fare tutte queste attività, ma dobbiamo ricordarci che siamo nella casa degli animali e della Natura, quindi, come quando entriamo in casa di qualcun altro, dobbiamo ricordarci la parola d'ordine: il rispetto.

Bene, è giunto il momento di scoprire cosa faremo oggi: oggi faremo gli artisti! Eh, già, come da bravi artisti, cattureremo i colori del Parco con i nostri occhi e li metteremo su un foglio!
Ma, non dovremo realizzare un disegno, ma bensì, dovremo riportare solo i colori che vediamo attorno a noi sottoforma di macchie...Vogliamo provare?
Allora via alla ricerca del colore giusto da usare!

 cb frova leprotti1

Ma, osserviamo: c'è il marrone, il verde chiaro, il verde scuro, il violetto e anche il rosso!

 cb frova leprotti2

cb frova leprotti3

Ecco i vostri capolavori!

 cb frova leprotti4

In cerchio, attorno ai nostri disegni, li osserviamo: quale è il colore che c'è di più? Mi dite: blu, azzurro, verdolino, rosso, giallo! Eh, no, nessuno di questi...è il bi....  "BIANCO!" mi rispondete in coro. Esatto!
E sapete cosa dovrete fare? A scuola dovrete provare a togliere questo bianco, tagliando le macchie di colore con le forbici!

E' giunto il momento di entrare nel bosco..."per fare cosa?" chiede uno di voi che è molto impaziente. Ma, per sentire una storia strana...
E' la storia di un piccolo amico che vive qui al parco: un merlo nero ghiotto di alcune famose bacche blu.
Dovete sapere che il nostro amico si alza tutte le mattine e, uscendo dal nido, si reca subito in un cespuglio lì vicino pieno di bacche blu. Peccato che, una mattina, appena alzato, ha notato qualcosa di strano: tutto il bosco era diventato bianco! E non era certo neve! Tutti i colori erano scomparsi!
Era disperato! Come avrebbe fatto a riconoscere le sue bacche blu da quelle rosse che sono identiche ma che gli fanno venire un forte mal di pancia?
Ma ecco la soluzione: rivolgersi al consiglio del bosco. La saggia lumaca afferma di conoscere tre maghi che possono risolvere la situazione. Bè, cosa aspettiamo, allora chiamiamoli!Il primo a essere contattato è Radik il rosso: un mago alto e magrissimo. Radik, con un movimento di naso, dipinge tutto di...rosso! Un disastro: alberi, cielo, terra, tutto rosso!
Gli animali, un po' scontenti, decidono di contattare Tino il biondo, un mago così piccolo che per vederlo si ha bisogno della lente d'ingrandimento. Con i suoi piccoli passi veloci, giunge al Parco Nord e con un soffio potentissimo tinge tutto di...giallo! Ma nooooo!
L'ultima speranza è Scrondo il turchese, un mago panciuto e con una voce profonda. Arriva a bordo di una nuvola carica di pioggia. Con uno scroscio continuo, tinge tutto di...blu!
Ma questi maghi sono dei gran pasticcioni! Gli animali sono disperati!
Ed è per questo che chiedono aiuto a voi piccoli amici: conoscete qualche mago?
Per fortuna sì! C'è Mago Merlino, Mago Sesamino, Mago Zurlì e la Maga EricaSofia! Peccato che proviamo a chiamarli al telefono ma nessuno di loro può aiutarci: c'è chi è malato, chi è in vacanza e chi è in pensione..Che fare?
Ma, attenzione! Sentite anche voi questo cinguettio? Il passerotto non lontano mi ha detto che siete tutti voi maghi! E che per dimostrarlo, avete anche una macchia sulla schiena! Ma che birbanti!
Ma visto che siete sì, maghi, ma alle prime armi, proviamo a fare una prova...Vi consegno dei fogli bianchi: dovrete dipingerli senza usare i pastelli a cera!
Dopo aver riflettuto un po', ecco la soluzione: si può usare la Natura!
Cosa succede se sfrego una foglia? E se uso la terra o il muschio? Proviamo!

 cb frova leprotti5

cb frova leprotti6

Ecco le vostre magie!

 cb frova leprotti7

Siete stati bravissimi! Per risolvere per bene il problema del bosco, però, dovrete fare altre prove a scuola...già, provate a dipingere senza usare pastelli, pennarelli, tempere...usate quello che vi suggetisce la fantasia!
E' giunto il momento di salutarci, a questa primavera!

 

contentmap_plugin