Una mattinata fredda, con la solita nebbia di questi giorni ...
Incontro la classe 2c presso l'ingresso del parco che si trova in via Martinazzoli a Bruzzano.
Ci incamminiamo in direzione del laghetto...

Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ... oggi con me c'è anche Federica.

Oggi avremo a che fare con una parola nuova un po' difficile ... biodiversità!
E' una termine formato da due parole: bio e diversità.Capiamo che si tratta della diversità della natura. E' formata da tutti gli esseri viventi che si trovano in un determinato ambiente.
Persino nella vostra classe c'è molta biodiversità, noi non li vediamo ma ci sono tantissimi piccoli "animaletti" che vivono insieme a noi: i batteri.

Iniziamo con la nostra piccola avventura. Visto che abbiamo poco tempo a disposizione la nostra raccolta la faremo individualmente. Ogni bambino dovrà andare a esplorare la natura raccogliendo tutto ciò che è naturale. Ci sono diverse regole da seguire, ma la più importante è quella di rispettare l'ambiente che abbiamo intorno.

Via si inizia!

Esploriamo il boschetto triangolare...

Quindi facciamo un giro anche all'esterno del boschetto ...

La nostra raccolta è terminatra e portiamo il nostro "bottino" al punto di partenza.
Sistemiamo le nostre raccolte ...

Ecco il raccolto finale ...

Ed ecco l'elenco degli elementi raccolti ...

NOME    
 foglia acero riccio    
 bacca rosa canina    
 foglia ligustro    
 foglia quercia    
 legno ontano    
 legno acero    
 bacca ligustro    
 foglia acero campestre    
 seme scotano    
 foglia pioppo    
 foglia olmo    
 foglia carpino    
 foglia ontano    
 frutto evonimo    
 fiore tarassaco    
 cannuccia di palude    
 foglia frassino    
 melina    
 bacca biancospino    
 foglia tiglio    
 ramo pioppo    
 corteccia ontano    
 seme acero    
 seme ciliegio    
 foglia rosa canina    
 foglia nocciolo    

Per un totale di 27 elementi.

E veniamo ai compiti da svolgere a scuola ...
Dovrete scegliere alcuni di questi elementi raccolti (che porterete a scuola) e cercare notizie su di essi, fare disegni, e quanto altro deciderete ...
Inoltre dovrete inventare un gioco utilizzando questi materiali. Un gioco con un nome e delle regole!

Il freddo si sta facendo più pungente: facciamo comunque un breve giro del laghetto, per osservare anatre e gabbiani (loro non sembrano aver freddo!).

Buon rientro a scuola!
Noi intanto attendiamo la 2a ...

contentmap_plugin