La nebbia accoglie i piccoli amici della 3a e questa mattina il Parco Nord offre un paesaggio suggestivo.
Ci incontriamo presso la Cascina e da qui andiamo verso l'area didattica natura

 

Prima di scoprire cosa siamo venuti a fare al Parco Nord, ci presentiamo. In realtà voi già conoscete me e il Parco ma oggi a farmi compagnia c'è anche Chiara e che vi incontra per la prima volta.

Oggi andremo alla scoperta della biodiversità del Parco. Voi bimbi sapete cos'è la biodiversità?
'Sì che lo sappiamo! La biodiversità è la diversità di tutti noi, abbiamo fatto anche un lavoro su questo argomento'. Benissimo! Ma cosa vuol dire biodiversità? 'qualcosa di salutare' 'il clima'....secondo me avete le idee un po' confuse. Biodiversità vuol dire 'diversità della vita'.

Andiamo a vedere cosa avete preparato.
Un bellissimo cartellone dove ciascuno di voi ha scritto qualcosa su di se: il colore degli occhi, il colore dei capelli, il proprio colore preferito e la materia che più li piace.
Benissimo, direi che c'è molta diversità tra di voi.
Ma la biodiversità è fatta solo di persone oppure nella vostra classe c'è qualche altra cosa che può essere preso in considerazione? 'Abbiamo le piante!' Sì, le piante fanno parte della biodiversità, e poi? '
Qualche volta con le finestre aperte entrano mosche, api e altri insetti' Sì, va bene, ma qualcosa che c'è sempre, anche con le finestre chiuse?
Ci sono i microorganismi, noi non li vediamo ma sono ovunque! 

Se nella vostra classe c'è così tanta biodiversità, immaginate quanta ce ne può essere in un parco! Il vostro compito sarà quello di raccogliere tutte le cose naturali che vedete.

Facciamo dei piccoli gruppi e andiamo in giro e prendete tutto ciò che troviamo, facendo attenzione a non raccogliere cose uguali. Durante la racolta tenete a mente un paio di piccole raccomandazioni: non strappate tante foglie dagli alberi, è meglio se le prendete da terra e soprattutto non raccogliete gli animali; se ne vedete uno fotografatelo con la vostra mente.

Partiamo all'esplorazione dell'area didattica!

Abbiamo trovato un tronco enorme ...ma credo che questo lo lasceremo qui!

Nello stagno abbiamo avvistato anche due bellissime anatre.

Continuiamo la ricerca nel bosco. Mentre andiamo in giro, però, ricordiamoci che il bosco è la casa degli animali e quindi non si urla. 

Tutti in silenzio (o quasi) iniziamo la ricerca. Si trovano tante cose interessanti, foglie e bacche colorate, rami, cortecce e bastoni.

Qualcuno si è particolarmente affezionato al bastone che ha trovato ... non lo lascia neanche per un momento!

Bene, adesso è il momento di vedere cosa abbiamo raccolto. A turno ciascuna squadra mi porta un oggetto, scopriamo di cosa si tratta e a quale albero o animale appartiene e vediamo quante squadre l'hanno trovato.
Ovviamente, gli oggetti trovati da meno squadre avranno un punteggio più alto mentre quelli trovati da tutte le squadre avranno il punteggio più basso.

NOME  PUNTEGGIO  
ramo 1  
chiodini 3  
fogli di acero di monte   
seme glediska  
corteccia   
fungo lignicolo   
ghiande   
foglia ontano  
bacca rosa canina  
bacca biancospino 3  
foglia pioppo bianco   
cannuccia di palude 4  
nocciola  4  
foglia  acero riccio  
riccio di castagna  
legno marcescente  
verme 4  
muschio   
foglia bagolaro  
pigna ontano  
foglia di pioppo 1  
foglia garofalo   
foglia viola  
foglia cerro 2  
foglia stellaria  
corteccia ontano  
ramo pioppo 4  
foglia olmo 4  
pigna 4  
radici  
foglia di frassino  
bacca evonimo 4  
fiore tiglio   
aghi pino 4  
bacca bagolaro  
erba   
foglia ciliegio 3  
foglia ippocastano 4  
foglia veronica   
anatra 1  
cornacchia 1  
lumaca 3  
chiocciola 3  

 Per un totale di 43 elementi e 139 punti!

Alla fine, abbiamo una bella collezione di oggetti naturali che rispecchiano la biodiversità presente nel Parco.
Ma la biodiversità non è fatta solo dall'insieme delle 'cose naturali'. La biodiversità è fatta anche dalle relazioni che ci sono tra queste cose. Per la prossima volta che ci vediamo, uno dei vostri compiti sarà quello di trovare le relazioni esistenti tra le cose che avete raccolto oggi al Parco.

Adesso è il momento di salutarci. Prima di lasciarvi andare, però, vediamo quali sono le consegne per la prossima volta:

- trovare le relazioni tra gli oggetti raccolti oggi;

- scegliere un oggetto per gruppo e farvi una ricerca;

- inventare un gioco su quello che avete fatto oggi al Parco. Questo gioco dovrà avere un nome e delle regole in modo che, quando ci rivedremo, possiamo giocarci assieme. 

Grazie per essere venuti e arrivederci!

contentmap_plugin