Un bel pomeriggio di sole accoglie i bambini e le bambine della 3a.
Ci incontriamo presso la cascina e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.

Ci presentiamo ... e veniamo subito al motivo del nostro incontro odierno.

Lo studio degli elementi fondamentali per la vita ... acqua, aria, terra.
A scuola avete realizzato alcuni disegni su questi tre elementi (dopo averne parlato un po' con la vostra insegnante).

Cominceremo dall'aria, di cui possiamo misurare la temperatura con il termometro digitale che ho portato con me.

T = 7,7 °C

E la terra?
T = 7,9°C
Poco più calda dell'aria!

La terra molto difficilmente abbassa la sua temperatura in inverno ... altrimenti sarebbe un grosso guaio per i piccoli animali che vanno in letargo!

E l'acqua? Proviamo a misurare la sua temperatura nel laghetto vicino a noi ...
T = 6,7°C. La piuù bassa delle tre, ma di poco!

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 2 gruppi, la raccolta la faremo lungo tutta l'area didattica natura, perlustrando siepi e boschetti.

Via!

Anche io faccio la mia raccolta ...
Vediamo cosa siamo riusciti a raccogliere.

Tra tutte le raccolte - vostre e mie - abbiamo recuperato i seguenti semi o frutti (almeno parte di essi): acero - ciliegio - evonimo - nocciolo - biancospino - rosa canina - bagolaro - fitolacca - tipha - cannuccia di palude - 2 piante acquatiche - melograno - castagna - graminacea - crespino - sinforicarpo - rosa rugosa - cotognastro - lunaria.

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?

Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

L'acero, la tipha ... volano!

Il melograno ... se le mangiano gli animali e magari se ne dimenticano qualcuno per strada o lo espellono con le loro feci ...
La casctagna con il suo riccio ... appeso all pelliccia degli animali

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!
Ma i semi come devono essere, per poter essere trasportati dall'acqua?
Pesanti, leggeri ... semplicemente devono galleggiare! 

Osserviamo come non è detto che se un certo tipo di frutto galleggi anche il suo seme avrà la stessa sorte.
I casi sono abbastanza vari ... Spesso la polpa intorno al seme funge da "galleggiante".

Non ci rimane tempo per lo scavo della terra ... provvedo io a prelevare un po' di terreno e metterlo dentro ad un vaso, che porterete con voi.

A scuola dovrete innanzitutto osservare bene questo campione di terra, con tutti i suoi componenti, quindi dovrete dividerla in due vasetti: uno lo annaffierete regolarmente, l'altro no. E poi mi direte cosa sarà successo!

Il tempo corre veloce e voi dovete correre a scuola! Ciao a tutti!

contentmap_plugin