sensi

In questa bellissima giornata di sole ci rechiamo alla fermata del 31 per incontrare i nostri nuovi amici!

Dopo qualche minuto di attesa eccoli scendere dal tram...buongiorno a tutti e benvenuti al Parco Nord!

Tutti in fila ci addentriamo nel Parco e prima di iniziare con la nostra attività ci concediamo un po' di divertimento....proviamo a stare in equilibrio su questi grandi tronchi!

A questo punto facciamo un bel cerchio, ma prima di incominciare ci insegnate una bella filastrocca! Quindi tutti insieme, tenendoci per mano, giriamo e cantiamo: " Giro giro tondo, con le mani tocco il mondo...giro giro tondo, con gli occhi guardo il mondo...giro giro tondo, con le orecchie ascolto il mondo...giro giro tondo, con il naso annuso il mondo..." . Grazie per averci insegnato questa bellissima filastrocca, ne faremo tesoro! Inoltre, da questa canzone ci è chiaro che avete già in mente il tema della nostra attività!

Prima però di svelare il mistero ci presentiamo...noi siamo Massimo e Irene, e voi? Siete la 1D! 

Dunque...cosa faremo oggi? Oggi sarete dei perfetti esploratori e per farlo useremo i nostri SENSI, quindi: vista, udito, olfatto, tatto e...gusto, che in questo caso useremo solo per la pausa merenda!

A questo punto entriamo in fila indiana nel bosco, aprendo bene le orecchie e facendo molto silenzio, così da non disturbare gli abitanti del bosco...

Cosa avete sentito durante il nostro cammino? " Cinguettio degli uccelli, rami spezzati, il rumore dei nostri passi, l'aereo....", "un lupo, un orso..."...ma siete sicuri? In questo bosco non ci sono lupi o orsi...daiii!

Prima di continuare con la nostra attività proviamo a passare tra alcuni alberi, perchè dovete sapere che gli alberi ci aiutano a sentirci meglio....

Non vi sentite già meglio?

Adesso è giunto il momento di usare il senso del tatto e lo faremo in un modo molto speciale...dovrete abbracciare gli alberi, un po' come se fossero dei cari amici!

Com'erano questi alberi? "Ruvidi, lisci, freddi, bagnati, solleticavano e davano energia!", ci rispondete! Bravissimi! Qualcuno di voi ha voluto anche dar loro un bacino!

Ora è giunto il momento di esplorare anche il suolo e per farlo useremmo dei legnetti...

...e proveremo a scavare il terreno alla ricerca di qualche tesoro...

Cosa avete trovato? " Tanta terra, sassi, radici, legnetti, foglie e tanti piccoli animali, soprattutto i lombrichi...."

Ora ci dividiamo in tre gruppi: uno andrà alla ricerca di particolari foglie, un altro gruppo raccoglierà legnetti ed il terzo si dedicherà alla raccolta di semi...

Durante la ricerca troviamo anche una bellissima foglia tigrata con sopra una chiocciola... 

...e dei funghi orecchie...

Ecco qui tutto il vostro raccolto:

Vi lasciamo dei compiti per la prossima volta:

- osservare in classe tutto quello che avete raccolto;

- provare a capire quale materiale sia più pesante e quale più leggero;

- trovare degli oggetti artificiali, e quindi creati dall'uomo, che assomiglino agli elementi raccolti.

Per concludere, dal momento che siete stati degli ottimi esploratori, vi lasciamo un timbro che lo attesti...il timbro di brughillo! Qua la mano piccoli amici!

Qui termina l'attività di oggi. Vi accompagnamo verso la cascina e dopo una bella corsetta nel prato...

mi CascinadelSole1D15

...ci salutiamo! Alla prossima e buon pic-nic!

Un grande saluto dal Parco Nord!