sensi

In questa bellissima giornata di autunno andiamo incontro ai nostri amici "Verdi", che troviamo già pronti ad aspettarci in una delle vie d'ingresso del Parco. Ciao a tutti e benvenuti al Parco Nord!

Tutti in fila per due ci spostiamo in una zona più tranquilla del Parco e mentre camminiamo rimaniamo affascinati dalle molteplici foglie che cadono dagli alberi...come una pioggia magica!

A questo punto ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo...noi siamo Alessandra e Irene, voi chi siete? Ognuno di voi dice il proprio nome e così ha inizio la nostra attività.

Oggi, tutti insieme, impareremo a conoscere meglio il Parco e lo faremo come lo fanno gli esploratori! Ma...cosa fa di preciso un esploratore? " Ascolta, osserva e cerca i tesori...", esattamente!

Oggi conosceremo alcuni tesori della Natura e per farlo useremo i nostri sensi, ossia la vista, l'olfatto, l'udito e il tatto...e a proposito di tatto, proviamo a toccare l'erba che si trova sotto i nostri piedi...

Com'è?

"Morbida, bagnata", ci rispondete. 

Adesso è giunto il momento di entrare nella casa degli animali e delle piante...il bosco! Dobbiamo ricordarci, però, che nel bosco gli animali e le piante non devono essere disturbati, per questo motivo dovremmo entrare facendo molto silenzio. Quindi, ci mettiamo tutti in fila indiana, apriamo bene gli occhi e andiamo a conoscere meglio questo luogo speciale!

Percorso un breve cammino ci fermiamo e vi chiediamo cosa avete visto nel bosco. Ecco le vostre risposte: funghi, pappagalli, foglie, rami, funghi giganti, fiori, una buca, piccione e un altro uccello che deduciamo essere una cornacchia. Bravi bambini, siete stati molto attenti!

Dal momento che, nella stagione autunnale, il bosco ci dona tantissimi colori, ogni bambino dovrà andare alla ricerca di foglie di diverso colore. Tutti pronti? Iniziamo!

A questo punto, con tutte le foglie raccolte, creiamo una bellissima tavolozza dei colori del bosco: prima il marrone, poi il rosso, il giallo ed infine il verde....ed ecco qui il risultato finale!

Bellissimo!

Esplorando il bosco osserviamo anche, alla base degli alberi, tantissimi funghi radunati in una sorta di "nido"....

Possiamo anche provare a toccarli, ma facendo sempre molta attenzione a non romperli perchè sono molto delicati...

Durante l'esplorazione, troviamo un altro tesoro: il guscio che apparteneva ad un bellissima chiocciola!

Dovete sapere che tanti tesori li possiamo trovare anche sotto terra, quindi ogni bambino prende un legnetto e inizia a scavare alla ricerca di qualche tesoro nascosto!

Scavando, scavando...

...troviamo gli amici lombrichi, dei piccoli animali molto importanti per le piante e per il suolo...

Bravi bambini, siete stati degli ottimi cercatori di tesori!

Durante la nostra attività non possiamo non notare la presenza del muschio su tanti alberi e così soddisfiamo la nostra curiosità provando a toccarlo...

...com'è morbido questo muschio!

Ora è giunto il momento di dedicarci alla raccolta di materiali naturali come legni...

...foglie...

...e semi...

...semi che vengono inseriti all'interno di un particolare scrigno: il Grande Seme Bianco...

Ecco qui il risultato di tutto il vostro raccolto!

Come compito per la prossima volta dovrete:

- osservare bene le foglie e disegnare quello che vi ricordano;

- osservare i legni e con essi provare a costruire qualcosa;

- osservare i semi raccolti, colorare tutti insieme il Grande Seme Bianco e inserire al suo interno i vostri sogni per il futuro!

Siamo giunti al termine della nostra attività, prima però di uscire dal bosco lo salutiamo come si deve e soprattutto salutiamo i protagonisti del bosco (gli ALBERI) con un grande abbraccio...

Adesso è giunto il momento di salutarci! Grazie di essere stati con noi, speriamo che vi siate divertiti!

Tornate a trovarci! Alla prossima!

Un grande saluto dal Parco Nord!